Storia

La Scuola Piccoli Italiani di Boston (scuola PIB) è stata avviata per soddisfare la richiesta dei tanti genitori del New England che vogliono dare ai loro figli, già capaci di comprendere e (a seconda dell’eta’) parlare italiano, la possibilità di migliorare la conoscenza della nostra lingua, come presupposto anche per esporli meglio alla cultura italiana.

L’inizio e lo sviluppo della scuola

Le prime lezioni si sono svolte nel Marzo 2014 e sono proseguite per un trimestre, inizialmente con circa 15 studenti; nel settembre dello stesso anno e’ iniziato il primo corso annuale con 30 studenti, in collaborazione con la scuola Pirandello del North End.

Da settembre 2015 la scuola, con circa 50 studenti, affitta un palazzo a Cambridge e viene gestita autonomamente in modo da garantire corsi full-immersion su misura per bambini che gia’ comprendono/parlano l‘italiano.

Nel settembre 2016 sono stati iscritti circa 70 studenti (dai 3 ai 12 anni), l’anno scolastico è stato inaugurato dall’allora Ministro di Istruzione, Università e Ricerca Stefania Giannini, che ha definito la Scuola “una realta’ incredibile”, in cui “sembra di essere in Italia”.  Nella primavera del 2017 la scuola ha aperto un’area giochi per bambini di 2 anni.

Oltre 120 bambini (2-13 anni) sono stati iscritti a settembre 2017 e sono stati suddivisi in 6 classi in base all’eta’ (dai 2 ai 13 anni) e alla capacita’ linguistica.