La Scuola

L’obiettivo della Scuola Piccoli Italiani di Boston (Scuola PIB) non è “solo” aiutare i bambini a mantenere/migliorare il loro italiano, ma soprattutto dar loro un modo per “crescere” e per formare amicizie che potranno arricchire la loro vita e la vita delle loro famiglie. Ecco perché questa Scuola è cresciuta tanto rapidamente e attrae famiglie anche da New Hampshire e Rhode Island.

Perché?

Ai bambini non piace sentirsi diversi dai loro coetanei e per questo, anche se entrambi i genitori parlano loro in italiano, se non hanno sufficienti amici di lingua italiana, perdono interesse ad imparare la lingua e tanto meno sono portati a leggere e scrivere in italiano. Padroneggiare una lingua è l’unico modo reale per assimilarne la relativa cultura. Per i genitori italiani, far conoscere ai nostri bambini la propria lingua e cultura è anche un modo per far comprendere loro le proprie origini e storie; così i bambini le potranno conoscere meglio e rafforzare le relazioni con i genitori e con le famiglie in Italia. Per i genitori non italiani, far imparare ai propri figli un italiano avanzato significa consentirgli di allargare i propri orizzonti, tessere legami con la comunità italiana a Boston e con l’Italia. Conoscere l’italiano sarà poi per loro, una volta divenuti adulti, un grande vantaggio, poiché potranno meglio interloquire con le tante eccellenze professionali di origine italiana presenti negli Stati Uniti o in altri paesi, o con i tanti cittadini del mondo che sempre più conoscono e apprezzano la cultura italiana.

La ricerca scientifica ha dimostrato che le persone cresciute nel bilinguismo conseguono evidenti vantaggi, ad esempio, con lo sviluppo di più connessioni cerebrali che migliorano la capacità di risolvere problemi e riducono il rischio di malattie come l’Alzheimer: (Ghazi et al, Brain and Language 2013; Perani et al, PNAS 2017).

Altre realtà insegnano l’italiano ai bambini della zona di Boston, ma essendo dedicate sopratutto a bambini che non comprendono/parlano italiano insegnano livelli linguistici basilari in corsi di una o due ore alla settimana.

Una scuola per chi?

Bambini (con genitori di qualunque nazionalità e origine) tra i 2 e i 13 anni di età, che già capiscono (e, se hanno almeno 4 anni, parlano) l’italiano e che, al sabato mattina, sono pronti a parlare, giocare e studiare esclusivamente in italiano.

Gli obiettivi ed il metodo della Scuola Piccoli Italiani di Boston

L’insegnamento dell’italiano è realizzato secondo il metodo full-immersion, con corsi tenuti esclusivamente in italiano, che sicuramente assicurano il massimo grado di coinvolgimento e di risultati con bambini già abituati ad ascoltare o parlare, anche se parzialmente, l’italiano. La Scuola PIB rimane il primo e unico corso  di italiano tenuto interamente e solo in italiano al di fuori dell’orario scolastico settimanale nel New England. Le lezioni si tengono una volta a settimana, al sabato, con durata di due ore.

Per i bambini di età pari o superiore ai 6 anni, l’insegnamento della lingua è poi integrato con lezioni speciali di arricchimento culturale su geografia, architettura, tecnologia, arte, in modo da indurre i bambini a conoscere ed amare anche la cultura italiana in generale. Queste lezioni vengono tenute da professionisti di vari settori con linguaggio proprio alla lingua parlata dagli adulti, anche per alzare il livello di apprendimento linguistico dei bambini.

Gli insegnanti sono esperti e tutti madrelingua. I programmi di studio sono coordinati da un comitato didattico e sono sviluppati, a seconda dell’età, alternando comprensione, conversazione, grammatica, esercizi di scrittura e sfruttando il gioco come principale veicolo di coinvolgimento dei bambini. E’ previsto anche l’uso di libri scolastici per le lezioni e per esercizi a casa facoltativi.

Il primo obiettivo è coinvolgere i bambini e i loro genitori in modo che per loro il sabato della scuola di italiano a Boston sia un piacere atteso al quale andare con grande gioia.

Grazie al lavoro degli insegnanti, dei volontari, dei genitori, dei bambini ed anche di generosi donatori e sponsor, la Scuola PIB è cresciuta esponenzialmente in pochi anni e, seppur gestita da volontari e col supporto economico proveniente quasi esclusivamente da genitori e donatori privati, è stata capace di evolvere e di realizzare progetti sempre più vasti ed ambiziosi. La Scuola ha dato vita a una comunità che ha il piacere di incontrarsi e di sviluppare sempre nuove iniziative; molte nuove amicizie sono nate tra i bambini, ma anche tra i genitori che, spesso, in attesa della fine delle lezioni, passano il tempo assieme bevendo un caffè. Oltre alle lezioni settimanali, si organizzano feste per celebrare alcune festività (quali Natale, Carnevale, fine anno scolastico), lezioni di calcio in italiano, gite e incontri tra famiglie.

Dove siamo

Cambridge, MA, 10 minuti a piedi dalla fermata Porter della linea rossa della metropolitana.

Come contattarci

Se interessati, contattateci tramite la apposita pagina (contact-us).

Potrete venire a visitare la scuola un sabato mattina e parlare con volontari e genitori.

I bambini possono unirsi ai corsi durante tutto l’anno, in modo che possano conoscere meglio i compagni di classe e sentirsi più a loro agio all’inizio del successivo anno scolastico.

I nostri insegnanti e volontari sono sempre disponibili, anche con un po’ di orgoglio, a mostrarvi i risultati del loro lavoro!