Board of Directors

Board of Directors


Giovanni - Presidente e Fondatore

Giovanni si è trasferito in America nel 2005 e lavora a Sanofi-Genzyme, dove dirige un gruppo di ricerca clinica in oncologia ed immuno-oncologia. Nel marzo del 2009 ha co-fondato l’associazione Professionisti Italiani a Boston (PIB) con la missione di organizzare, promuovere e partecipare ad attività legate alla cultura italiana. Nel 2014 ha poi fondato la scuola Piccoli Italiani di Boston (scuola PIB) per creare una nuova generazione di italo-americani, uniti tra loro dall’amicizia e dalla lingua, uniti all’Italia dalla cultura e dalla famiglia, più forti a Boston e per Boston grazie al mantenimento delle proprie radici.


Andrea - Segretario

Andrea si è trasferito negli Stati Uniti nel 2007 per frequentare l’MBA, Master Business Administration all’Università di Chicago. Nel 2014 si è spostato a Boston per lavorare alla Dell EMC nel campo Enterprise Technology. La scuola PIB è per lui una opportunità fantastica per mantenere viva la cultura e la lingua italiana nelle nostre famiglie (specialmente per quelle “mixed” come la sua).


Angelo - Tesoriere

Angelo è italiano di terza generazione. Il padre è nato negli Stati Uniti, mentre il nonno vi era arrivato nel lontano 1896, tornando poi in Italia con la famiglia più volte e trasferendosi definitivamente negli Stati Uniti negli anni ’20. La Scuola PIB è per lui molto importante perché consente ai bambini di lingua italiana di imparare attivamente la lingua e la cultura italiana. In particolare, è un’opportunità per compensare la naturale tendenza dei bambini a parlare solo l’inglese. La Scuola PIB offre anche alle famiglie una opportunità per socializzare.


Valentina - Direttore

Valentina si è trasferita in America nel 2002 e adesso lavora come patologa con esperienza in biologia molecolare all’MGH. Valentina ha un figlio che fa parte della scuola e si è impegnata nel suo sviluppo perché pensa che la scuola PIB sia fondamentale per mantenere la conoscenza della lingua e cultura italiana e per fare in modo che i bambini figli di italiani costituiscano a loro volta una comunità.


Laura - Direttore

Laura si è trasferita a Boston nel 2010 ed è consulente di biologia molecolare per diverse compagnie nella zona del New England. Per lei la scuola PIB è un posto in cui i bambini possono costruire amicizie con altri bambini che parlano italiano e creare un senso di comunità. Per questo è molto attenta non solo alla trasmissione della lingua ma anche della cultura e delle tradizioni italiane ed a costruire rapporti con le famiglie in modo che si sentano parte di una comunità, creando nuove amicizie e sentendosi un po’ più vicini all’Italia.