Insegnanti e Classi

Insegnanti


Serena

Insegnante del laboratorio di Storia e Geografia. Autrice televisiva e docente di italiano storia e geografia presso le scuole pubbliche medie e superiori, si è laureata in Lettere Moderne all’Università Federico II di Napoli.

Amante del cinema e della scrittura ha perfezionato le sue conoscenze a Milano, dove ha conseguito una laurea magistrale in Cinema, Televisione e New Media presso l’Università di lingue e comunicazione IULM. Per dieci anni si è divisa tra le redazioni e gli studi romani e milanesi di programmi targati Rai, Mediaset, Sky, Corriere della sera e Discovery, collaborando alla realizzazione di format di successo che riguardano arte, cucina, cronaca, moda e documentari. Innamorata delle colline sannite, dei friggitelli e dei film con Tina Pica, a Boston insegna ad adulti e bambini, cercando di trasmettere loro l’amore per la cultura più bella del mondo.


Federica

Federica è la maestra dell gruppo Lavanda .

Ha conseguito una laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione per la prima infanzia ed una laurea Magistrale in Management dei Servizi Educativi e Formazione continua.

Durante i suoi studi ha avuto molte esperienze lavorative in ambito educativo e di insegnamento in asili nido, scuole dell’infanzia e primarie.

Si è trasferita negli Stati Uniti nell’Agosto del 2018 dove ha iniziato a collaborare con la scuola PIB come aiuto maestra nella classe dei 5 anni. Da Ottobre 2019 a Giugno 2020 ha lavorato come maestra in una scuola dell’infanzia di Arlington. Ora si sta dedicando completamente alla sua bimba di appena un mese.

Attraverso la lettura, il gioco e attività strutturate, Federica stimola i bambini all’utilizzo e all’ apprendimento della lingua italiana.


Antonella

Antonella è la maestra dell gruppo Girasole. Si è trasferita a Boston nel 2007. È laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Ha lavorato come ricercatrice ed insegnato italiano a studenti universitari per molti anni.

Antonella stimola i bambini all’uso della lingua e li abitua all’ascolto e alla comprensione attraverso la lettura e attività di gioco strutturate.


Paola

Paola è la maestra della classe dei bambini di 3 anni. Si è laureata in Scienze e Tecniche dell’Interculturalità presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trieste e ha poi lavorato come educatrice in un centro di aggregazione giovanile. Nel Giugno del 2015 si è trasferita con la sua famiglia negli Stati Uniti, dove ha continuato a insegnare italiano a grandi e a piccini.

Paola, grazie alla sua esperienza e alle sue doti umane, affronta il difficile compito di insegnare la lingua italiana ai bambini più piccoli con grande inventiva e capacità di coinvolgimento; non a caso è molto amata dagli stessi bambini: porta infatti nella classe vivacità, allegria, affettività e con il gioco li coinvolge e li stimola ad usare ed amare la nostra lingua.


Rossella

Rossella insegna la classe di Arte

Nata e cresciuta in Sicilia, ho studiato Lettere Moderne all’Università’ di Catania, anche se poi ho seguito la mia grande passione per la Ceramica e l’arte e ne ho fatto la mia professione.

Ho lavorato per 15 anni in un grande laboratorio dove ho acquisito tutte le competenze che riguardano la ideazione,produzione e decorazione delle ceramiche artigianali e artistiche e,nel frattempo, ho aperto il mio studio personale.

Ho anche tenuto dei corsi di Ceramica in un istituto per diversamente abili.

Dal 2014 al 2017 ci siamo trasferiti in California nella Silicon Valley e li’ ho frequentato un laboratorio dove ho imparato nuovi stili e tecniche e ho esposto i miei lavori in diversi Art Festivals.

In California ho anche lavorato molto con la cucina: ho tenuto diverse cooking classes, ho fatto catering per eventi,preparato cene e pranzi di lavoro per aziende e pasticceria per parties e weddings.

Ho anche seguito diversi corsi di cucina: cucina mediorientale, sushi, specialità’ tedesche.

Nel 2018 ci siamo spostati a Boston dove ho insegnato Italiano ad un gruppo di 12 adulti e ho lavorato in un ristorante.

Mi piace molto ascoltare musica e la radio italiana,leggo molto e passo tutto il mio tempo libero in cucina sperimentando e creando in continuazione piatti buoni e genuini e pasticceria italiana e non.

Mi piace molto viaggiare .


Giulio

Giulio e’il maestro della classe Bucaneve.

E` avvocato, ha svolto l’attività di assistente volontario di Diritto Costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza della Università degli Studi di Bari per dodici anni.

Immigrato per amore negli Stati Uniti. E per amore ha deciso di tuffarsi, con entusiasmo nell’insegnamento

 


Erika

Nata e cresciuta a Firenze e con familiari negli Stati Uniti (per essere specifici : Fiesole e Hingham, MA). Perciò bilingue Italiano ed Inglese sin dalla nascita. Infatti frequentato l’American School of Florence (Italy) per un breve periodo e successivamente scuole (fiorentine) italiane. Ha facilità ad imparare altre lingue, infatti parla e scrive Francese da madre lingua. Conseguiti studi in Italia, Francia e negli USA. Master in Francia e successivamente con borse di studio negli Stati Uniti all’ University of Arizona (Tucson) con un altro Master ed infine un Dottorato a Boston College.

Esperienza nell’insegnamento dell’Italiano a Stranieri negli USA ed in Italia (a Firenze) in e per università statunitensi prestigiose. Per motivi familiari e’ nella zona di Boston e per questo in fase di un cambiamento di carriera. In settimana lavora al MIT Sloan School of Management e nel tempo libero lo dedica al PIB Scuola di Piccoli Italiani di Boston. Il 2020-2021 e’ il terzo anno che lo dedica al PIB. Nel corso di questi anni ha sviluppato il suo corso per i bimbi con varie tematiche per incuriosire i piccoli italiani di Boston all’ arte, cultura, letteratura, musica, cucina, scienze ed anche innovazione Italian Style. Laboratori scientifici con esperimenti tra cui metodo scientifico, estrazione del DNA, progetto scratch e la cucina come scienza.

Un approccio interdisciplinare all’apprendimento che sviluppa lavoro di gruppo rendendo cosi’ gruppi coesivi e un forte senso di comunità.


Lucia

Lucia è l’insegnante della classe cinema-teatro.

Viene da Milano, dove è nata e cresciuta prima di trasferirsi a Boston 3 anni fa.

Ha lavorato nell’ambiente educativo, che è la sua grande passione, per gli ultimi sette anni con bambini di tutte le età.

Collabora con la scuola PIB dall’anno scorso, e ha avuto l’opportunità di seguire diverse classi prima di cominciare con i ragazzi più grandi della scuola.

La cosa che preferisce delle lezioni è riuscire a vedere le amicizie che si sviluppano tra i ragazzi ed il senso di comunità rafforzarsi.


Viviana

Viviana è l’insegnante del gruppo adulti.

Ha conseguito cum laude la laurea magistrale in Lingue e Letterature Straniere e l’abilitazione biennale SISS all’insegnamento nelle scuole pubbliche italiane nelle quali ha insegnato per 7 anni.  Parla fluentemente spagnolo, ha un master in traduzione editoriale, è una vocalist professionista, ed è radio host del programma bilingue Itali-Echo su WNTN 1550 AM con il quale tiene viva la cultura, la lingua e la musica italiana nell’area di Boston. Infine si diletta a fare voiceover in lingua italiana e talvolta inglese.

 


Spazio Gioco

Come per tutte le attività della Scuola, lo spazio-gioco è interamente in italiano, senza mai usare l’inglese. Lo spazio-giochi è stato inaugurato nella primavera del 2017 ed è dedicato ai bambini che hanno meno di 3 anni (un genitore deve essere sempre presente con loro). Questa iniziativa è molto importante, perché tutti gli specialisti ritengono fondamentale avviare l’apprendimento di una seconda lingua prima dei tre anni, al fine di portare i bambini ad essere perfettamente bilingue. Naturalmente questa attività viene svolta in modi appropriati e con l’accompagnamento di un genitore. Ogni incontro sviluppa un tema, utilizzando diverse modalità (lettura, disegno, canto, gioco) e si articola in diverse fasi: accoglienza bambini in circolo per saluto, passaggio al tema del giorno, per finire poi con canzoncine e gioco libero.